PNL nella pratica didattica | BLOG
Articoli sulla PNL e la formazione.

 


PNL nemma pratica didattica
ACQUISTA CON PAYPAL

Riduci la dimenzione del carattere Dimensione del testo media Aumenta la dimensione del carattere

I miei libri


Moduli di PNL per insegnanti

Moduli PNL per Insegnanti

Moduli di PNL per Insegnanti è stato realizzato applicando alcuni principi della PNL all'attività didattica-formativa, è frutto di un lavoro di ricerca personale iniziata studiando la PNL ad un livello teorico e pratico*, per poi applicare alcuni suoi principi al lavoro di formazione e di didattica pratica, attuata nelle aule.

È una ricerca di nuovi e ulteriori strumenti che il formatore può mettere in campo per rendere il suo lavoro più efficace ed anche più agevole.

È quindi il risultato, da una parte, di approfondimenti nell'ambito della comunicazione e della gestione delle emozioni- rappresentati dalla PNL-,dall'altra dall'esperienza di lavoro quotidiano nelle aule di formazione più difficili che ci sono attualmente, che sono quelle della scuola pubblica.

Anche la forma di Moduli di PNL per Insegnanti è concepita con una modalità innovativa che utilizza la forma del radiant-thinking, il "pensiero radiante" quello che procede per associazioni e che si concretizza nella forma della mappa-mentale,la mind-map, strumento fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo di creatività.

Quindi il Modulo è strutturato con una mappa con i rami principali, gli argomenti fondamentali, che sono poi spiegati in maniera sintetica e analitica, in una scheda esplicativa ,per poi essere riassunti nella mappa mentale complessiva e comprensiva di tutti i concetti.

Quest'ultimo lavoro come il precedente libro Principi di PNL nella Pratica Didattica, destinato agli insegnanti/formatori, ha alla sua base la centralità della funzione docente, a cui, soprattutto nella pratica, spetta il compito di realizzare percorsi di formazione/apprendimento e gestire le numerose problematiche presenti nei contesti formativi.

Indice

  1. IL LINGUAGGIO
  2. COMUNICARE IN CLASSE
  3. IL RAPPORT
  4. CAMBIAMENTO DELLE CONVINZIONI
  5. INFLUENZARE E INDURRE
  6. MILTON MODEL
  7. STRATEGIE NELL'INSEGNAMENTO
  8. VALORI
  9. MAPPE MENTALI (MIND MAPPING)
  10. SCAMBI E RELAZIONI
  11. RITROVARE LA MOTIVAZIONE

Compra il libro nella versione e-Book

Scarica gratuitamente un modulo!





PNL nlla pratica didattica

Principi di PNL nella pratica didattica

Il libro “Principi di PNL nella pratica didattica “ nasce da una sfida, dal desiderio di applicare la PNL (o perlomeno alcuni suoi principi) ad un mondo  (quello della scuola) che nella sua realtà "quotidiana, sembra lontano da ciò che è innovazione e nuovi metodi, soprattutto lontano da ciò che la PNL rappresenta.
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica)  nasce negli anni '70 in America, studia la connessione esistente tra mente, linguaggio e comportamento e, soprattutto, studia e lavora,  in modo pragmatico,  sulla comunicazione umana."

Ed allora poiché il suo carattere principale è quello di studiare la comunicazione perché non cercare di applicarla al mondo della scuola, alla professione docente che è incentrata proprio sulla comunicazione?
Questa è stata la domanda che ha rappresentato la sfida a cui il libro Principi della PNL nella pratica didattica ha voluto dare una risposta.

Il libro quindi vuole essere un aiuto ai docenti, riconoscendo l'essenzialità del loro ruolo, vuole contribuire ad aggiungere nuove competenze professionali, presenta dei concetti teorici della PNL e la loro applicabilità nelle situazioni didattiche concrete, ma prospetta anche il loro utilizzo a livello personale.
E' anche un manuale perché ci sono esercizi pratici (la PNL è soprattutto una pratica) con gli spazi per le annotazioni.

E' composto di due parti : una dedicata all'applicazione di concetti di PNL nel lavoro didattico e l'altra  incentrata sull'Insegnante con suggerimenti pratici sia di lavoro, sia di gestione delle emozioni e quindi miglioramento della soddisfazione personale.

Compra il libro nella versione che preferisci (eBook - Cartaceo)

Scarica gratuitamente un capitolo!




 
Chiudi il popup

Dillo ad un amico!

Fai conscere il sito ai tuoi amici...

Il tuo nome* La tua e-mail*
Il nome del tuo amico* L'e-mail del tuo amico*
Messaggio

*Acconsento al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

 

Principi di PNL Nella Pratica Didattica
2012 © Tutti i diritti riservati
Disclamer | Credits