PNL nella pratica didattica | BLOG
Articoli sulla PNL e la formazione.

 


PNL nemma pratica didattica
ACQUISTA CON PAYPAL

Riduci la dimenzione del carattere Dimensione del testo media Aumenta la dimensione del carattere

BLOG | PNL NELLA PRATICA DIDATTICA

04-09-2017

Parco Regionale di Colfiorito.Foligno

Nell'Appennino centro-occidentale tra l'Umbria e le Marche l'Altopiano di Colfiorito rappresenta uno "scrigno" di biodiversità ed un esempio di integrazione tra agricoltura e conservazione. Infatti l'altopiano, che comprende una Palude con tutta la vegetazione circostante, è stato protetto con un Parco Regionale e così il Parco Regionale di Colfiorito www.parks.it/parco.colfiorito comprende tutta la palude,i terreni circostanti ed il Museo Naturalistico.

L'altopiano è composto di sette conche e su questi territori si coltivano cereali,foraggi, ma soprattutto due coltivazioni tipiche :le lenticchie e le patate rosse di Colfiorito.
Il Parco è percorribile con un sentiero che gira tutto intorno ala palude. All'inizio del sentiero una passerella permette di osservare l'avifauna e la ricca vegetazione acquatica da punti ravvicinati.
Poco più avanti c'è l' inghiottitoio"Il Molinaccio"
che nei periodi di piena permette il defluire delle acque che si innalzano fino al livello stradale.

Nella parte nord ovest il sentiero si alza fino ad un'antica fonte detta "Fontaccia" proprio sotto il paese di Forcatura. Da qui si può godere di un bel panorama: dolci colline che si susseguono, la palude al centro circondata da una ricca vegetazione .

Si prosegue poi fino ad arrivare ad un capanno per l'osservazione dell'avifauna proprio a ridosso della palude. In questa torrida e siccitosa estate 2017 il livello dell'acqua è diminuita e molte parti sono "desolatamente" secche. Ma grandi aironi cinerini e piccole gallinelle d'acqua si lasciano osservare tra la vegetazione che circonda lo stagno.


Il bel giro continua tra le alte canne fino a tornare al punto di partenza e il bel giro, immersi nella natura, finisce con un pasto a base dei prodotti tipici, nel punto "ristoro" vicino al Museo Naturalistico.

Maria Di Tano


Commenti

Non ci sono commenti a questo post

Torna al Blog

Lascia un commento




Captcha



 
Chiudi il popup

Dillo ad un amico!

Fai conscere il sito ai tuoi amici...

Il tuo nome* La tua e-mail*
Il nome del tuo amico* L'e-mail del tuo amico*
Messaggio

*Acconsento al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

 

Principi di PNL Nella Pratica Didattica
2012 © Tutti i diritti riservati
Disclamer | Credits