PNL nella pratica didattica | BLOG
Articoli sulla PNL e la formazione.

 


PNL nemma pratica didattica
ACQUISTA CON PAYPAL

Riduci la dimenzione del carattere Dimensione del testo media Aumenta la dimensione del carattere

Torna all'elenco Risorse

Citazioni

Il Linguaggio

"Tutte le realizzazioni dell'umanità ,sia quelle positive sia quelle negative, comportano l'uso del linguaggio. Noi esseri umani usiamo il linguaggio in due modi. Lo usiamo innanzitutto per rappresentare la nostra esperienza: chiamiamo questa attività  ragionare, pensare,fantasticare, raccontare. Quando usiamo il linguaggio come sistema di rappresentazione creiamo un modello della nostra esperienza.Tale modello si basa sulla nostra percezione del mondo."

R.Bandler e J.Grinder "The Structure of Magic".


"Poche parole cambiano in meglio il corso della vita di qualcuno, sostituendo una convinzione limitante con una prospettiva più ricca, che offra un maggior numero di scelte. Sfortunatamente le parole possono anche confonderci e limitarci con la stessa facilità  con cui possono renderci più capaci. Le parole sbagliate al momento sbagliato possono rivelarsi dannose e possono ferire."

R.Dilts "Il potere delle parole e della PNL".


"Quindi il linguaggio può surrogare, e perfino sostituire le esperienze e le attività  degli altri sistemi rappresentazionali interni. Una conseguenza importante di ciò è che "parlare di qualcosa" non solo può rivelare le nostre percezioni,ma le può letteralmente creare o cambiare. Ciò implica che il linguaggio ha un potenziale profondo e che gioca un ruolo speciale nel processo di cambiamento e di guarigione."

R.Dilts "Il potere delle parole e della PNL".

La mappa del mondo

"Il fondamento dell'approccio al linguaggio della PNL è il principio secondo cui "la mappa non è il territorio". Questo principio fu formulato inizialmente dal fondatore della semantica generale, Alfred Korzybski, e riconosce la distinzione fondamentale tra le nostre mappe del mondo ed il mondo stesso. La sua filosofia del linguaggio ha avuto un'importanza primaria nello sviluppo della PNL."

R.Dilts - "Il potere delle parole e della PNL".


"La PNL sostiene che tutti noi abbiamo la nostra personale visione del mondo e che questa visione è basata sulle mappe interne, che abbiamo costruito attraverso il linguaggio e i sistemi rappresentazionali sensoriali, come risultato delle esperienze della nostra vita individuale...
Come l'Amleto di Shaekspeare sottolinea "nessuna cosa è buona o cattiva, è il pensiero che la rende tale."

R.Dilts "Il potere delle parole e della PNL".


"Forse la realtà è diversa da come te la immagini.Forse,ciò che immagini diventa la tua realtà ."

A.Roberti, O.Fitzpatrick - "Scelgo la libertà "

Il successo

"Le persone che hanno successo e apprezzano la vita hanno l'abilità di avere un'esperienza del mondo più diretta, piuttosto che mediata dai filtri costituiti dalle esperienze che "dovrebbero", o che si aspettano di fare."

R.Dilts - "Il Potere delle parole e della PNL"


"Le persone di succcesso hanno una serie di convinzioni utili riguardo a se stesse,agli obiettivi che vogliono raggiungere e alle risorse a loro disposizione per farlo. Sono convinte di poter ottenere ciò che vogliono e sono anche convinte di meritarselo. E' questo che permette loro di agire con la massima intensità."

Richard Bandler


"Alcuni per esempio hanno uno schema abituale mediante il quale respingono costantemente l'aspetto positivo delle loro esperienze con la parola 'Ma'."

R.Dilts

Controllo

"Se c'è una cosa che puoi controllare nella tua vita, è proprio ciò che accade nella tua mente. Se qualcuno entrasse in casa tua e imbrattasse le pareti con immagini raccapriccianti, le lasceresti?
No,certo che no.Ridipingeresti i muri.E allora perché lasciare idee negative nella tua mente?"

Richard Bandler - "Scelgo la libertà"


"Diventare più consapevole di schemi inconsci che non ti sono utili, ma ai quali sei stupidamente sottomesso, ti consente di scegliere. Sei libero di cambiare quegli schemi in modo che non interferiscano più nelle tue relazioni con gli altri."

Jerry Richardson - "Introduzione alla PNL"

Convinzioni

"Cambiare le vostre convinzioni vi permetterà di cambiare la vostra realtà,rendendo possibile un mondo nuovo"

R.Bandler – "Scelgo la libertà"

Obbiettivi

"Un obiettivo ben formato deve definire ciò che effettivamente desiderate e non ciò che non desiderate o ciò di cui state cercando di liberarvi. Anziché dire "non voglio essere grasso",parlate di ciò che invece volete. Ad esempio "Voglio un corpo sano e in forma". Anziché desiderare di liberarvi dai debiti, aspirate ad avere risorse economiche per coltivare le vostre passioni e vivere serenamente"

R.Bandler - "Scelgo la libertà"

La visualizzazione

"Tutti hanno la capacità di visualizzare"

Paul McKenna


"Tutti i campioni di atletica ricorrono alla visualizzazione come mezzo proprio dell'allenamento Immaginando infinite volte di vincere una gara fino ad acquisire perfettamente col corpo e con la mente ciò che vogliono fare."

Paul MC Kenna

Il ruolo del passato

"Bisogna imparare dal proprio passato e guardare avanti, perché abbiamo la possibilità di scegliere se guardare al nostro passato e vivere un futuro migliore o se, piuttosto prendere il nostro passato e usarlo per limitare il nostro avvenire."
Richard Bandler

Torna all'elenco Risorse



 
Chiudi il popup

Dillo ad un amico!

Fai conscere il sito ai tuoi amici...

Il tuo nome* La tua e-mail*
Il nome del tuo amico* L'e-mail del tuo amico*
Messaggio

*Acconsento al trattamento dei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa ai sensi del D.lgs. 196/2003

 

Principi di PNL Nella Pratica Didattica
2012 © Tutti i diritti riservati
Disclamer | Credits