Mura Ciclopiche a Ferentino La città di Ferentino,nel sud del Lazio in provincia di Frosinone,è situata nella valle del Sacco, nella pianura sottostante ai Monti …
Mura Ciclopiche a Ferentino

Maria di Tano
Il libro ” I giganti silenziosi” di Tiziano Fratus ci racconta dei grandi alberi monumento presenti nelle città italiane.
E’ un viaggio in alcune grandi città italiane alla ricerca degli alberi centenari presenti all’interno delle spazio urbano.
Gli alberi vengono descritti,viene raccontata la loro storia e si possono vedere le immagini attraverso foto suggestive. La grande sensibilità e l’amore dell’autore verso gli alberi arricchiscono le descrizioni e la narrazione.
Nel paese di Sezze, l’antico paese romano di Setia,adagiato sulle propaggini dei Monti Lepini,ed affacciato sulla Pianura Pontina, è presente e visitabile un bel Museo Archeologico,collocato nel centro storico del paese.
Visitando il museo si scopre che tutta l’area era ricca di grotte ed insediamenti preistorici. L’antica Setia romana,invece, ci ha rimandato reperti , preziosi manufatti, iscrizioni e statue.
Nell’Appennino centro-occidentale tra l’Umbria e le Marche l’Altopiano di Colfiorito rappresenta uno “scrigno” di biodiversità ed un esempio di integrazione tra agricoltura e conservazione. Infatti l’altopiano, che comprende una Palude con tutta la vegetazione circostante, è stato protetto con un Parco Regionale e così il Parco Regionale di Colfiorito www.parks.it/parco.colfiorito comprende tutta la palude,i terreni circostanti ed il Museo Naturalistico.