Gli Obiettivi

30-06-2015

La PNL come insieme di principi e pratiche finalizzate al miglioramento personale, dà molto rilievo alla formulazione degli Obiettivi.
Gli Obiettivi,cioè la formulazione di quello che vogliamo e dei Risultati che desideriamo raggiungere nei vari settori della nostra vita, devono essere correttamente formulati per poter essere conseguiti con SUCCESSO:

La corretta formulazione quindi PREVEDE vari ASPETTI:

1. l’Obiettivo deve essere formulato in termini concreti e specifici, es:” …perdere peso…” è vago….”cambiare lavoro” è generico . Occorre formularli così: “..perdere 10 kg.” ; “avviare un’attività indipendente nel settore dei servizi”

2.l’Obiettivo deve essere formulato in termini positivi, quindi senza il “non”. Quindi non va bene l’obiettivo “non essere in sovrappeso”, ma “avere un peso forma”. Ugualmente non va bene “non avere tanti oggetti in casa” ma piuttosto “avere la casa in ordine” perché la mente, non facendo caso al “non”, si focalizza proprio sulla parola e quindi sulla cosa che si vuole evitare.

3. L’Obiettivo deve dipendere dalla persona che lo formula, non da altri. Es: “che a mio figlio piaccia fare sport”, questo non dipende dal genitore. Invece l’obiettivo “migliorare i rapporti con mio figlio” ,è un obiettivo ben formulato.

4.L’Obiettivo Deve avere dei tempi previsti. Es: ” voglio perdere 5 Kg entro l’anno” è un tempo troppo lungo che porterebbe a dilazionare l’impegno, invece “perdere 5 Kg in due mesi” è un obiettivo ben formulato.

5.L’Obiettivo Deve prevedere i mezzi necessari. Es: per il peso : scegliere il nutrizionista adatto,scegliere il tipo di dieta che va bene per sé e più adatto ai propri impegni,oppure l’attività sportiva o motoria più adatta allo scopo e alla persona.

6.L’Obiettivo Deve essere “ecologico”, buono per sé e non dannoso per altri.

L’Obiettivo,inoltre, potrebbe essere suddiviso in SOTTO-OBIETTIVI, FRAZIONATO. Dei PROPOSITI più piccoli hanno più possibilità di essere raggiunti e sommati gli uni agli altri DANNO il RISULTATO DESIDERATO.

Condividi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *