I valori. Gerarchie di valori e loro importanza

13-01-2015

Al di sotto dei nostri comportamenti ci sono LE CONVINZIONI E I VALORI.
I VALORI, sentimenti, qualità che caratterizzano la vita umana, sono alla base delle SCELTE che compiamo nella nostra vita, a volte però sono per noi inconsapevoli, cioè non sappiamo consapevolmente quali valori operano nella nostra mente.

Così lavorare alla conoscenza dei propri valori, facendo una ricerca introspettiva, ci permette di avere maggiore consapevolezza e ci consente di prendere decisioni che sono in linea con i nostri Valori.
Quante volte infatti vorremmo fare qualcosa e però non ci riusciamo, ci maceriamo nell’indecisione oscillando tra un’opzione e un’altra, consumando così preziose energie interiori, perché non c’è niente di più corrosivo dell’energia che i periodi in cui non si riesce a fare una scelta.

Mettendoci in un luogo tranquillo ed avendo davanti un elenco di Valori,come quello indicato di seguito, facciamo una scelta e in maniera istintiva mettiamo in ordine di priorità i valori per noi più importanti.
Si può fare anche suddividendo la nostra vita in settori come,ad esempio : LAVORO, RELAZIONI,FAMIGLIA,SVAGHI.
Si potrà così scoprire come quel qualcosa che vorremmo fare, ma non riusciamo a fare, è perché è in contrasto con uno dei nostri valori più profondi.
Questa maggiore CONSAPEVOLEZZA ci permetterà di prendere DECISONI più appropriate in base a ciò che per noi conta di più.
Naturalmente ci può essere anche un VALORE , magari ereditato dalla famiglia di origine, che agisce dentro di noi e però non ci riconosciamo più in esso. Questa CONSAPEVOLEZZA ci permetterà di cambiare, procedendo a retrocederlo nella nostra scala di priorità, per potere essere guidati da VALORI per noi, che siamo cambiati,più autentici e più sentiti.
Si avrà così una marcia in più e ci si sentirà più in armonia con se stessi.
Ecco di seguito un ELENCO di VALORI:

-SALUTE – REALIZZAZIONE DI SE’
– GIOIA – CRESCITA
– SERENITA’ – CONDIVISIONE
– SICUREZZA – APPRENDIMENTO
– APPAGAMENTO – RICCHEZZA
– ENTUSIASMO – SPIRITUALITA’
– SODDISFAZIONE – CONTRIBUIRE
– VARIETA’ – IMPORTANZA PERSONALE
– AMORE

E’ un elenco indicativo a cui ciascuno potrà sentire di aggiungere qualcosa che sente dentro,comprendendo quali VALORI sono per lui più importanti.
La CONSAPEVOLEZZA permetterà una scelta che si appoggerà su maggiore CONOSCENZA di SE’ e quindi con maggiori possibilità di SUCCESSO.

Condividi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *