Il “Rapport”

06-02-2017

Il Rapport è un principio importante nella PNL e consiste nella capacità di entrare in sintonia con gli altri.
Maggiori sono le competenze comunicative possedute, maggiore sarà la capacità di entrare in sintonia,di stabilire un rapport con le persone.

Questa capacità si basa certamente sulla comprensione dell’altra persona,della sua visione del mondo e dei suoi Valori. Capacità di comprensione che si affinano con l’osservazione dell’ altro,la comprensione del linguaggio e dei segnali comunicativi non verbali e paraverbali.

Per entrare in sintonia quindi si potranno utilizzare parte degli elementi caratteristici dell’altro,che si sono riconosciuti, ed effettuare un certo “ricalco”, un allineamento parziale, che può “ricalcare” talune parole,taluni gesti, taluni concetti. L’altra persona ritroverà quindi qualcosa di simile in noi e questo riconoscimento la avvicinerà e la farà sentire vicina al suo interlocutore.

Non si tratta di annullarsi e copiare l’altro ma capire la persona e mettere in evidenza gli aspetti che possono essere in comune tra noi e coloro con i quali vogliamo entrare in rapport.

Se nelle relazioni personali il rapport dovrebbe avvenire in modo più naturale e spontaneo, è invece utile andare a ricercare il Rapport nelle situazioni dove deve avvenire una comunicazione di lavoro,affari,conoscenza ( colloqui di lavoro,aule di formazione,trattative commerciali,attività di vendita).

Condividi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *