La Perseveranza

16-07-2014

La perseveranza è quella dote di carattere e della volontà che non ci fa arrendere di fronte alle difficoltà ed agli errori.
Nel comune modo di pensare si percepisce l’errore quasi come una macchia indelebile , come un fallimento e pur di non riprovare quelle sensazioni e di non fare più errori si comincia a “rinunciare” a quegli OBIETTIVI o PERCORSI dove la riuscita non è certa , dove si potrebbero fare degli errori ed incontrare delle difficoltà.

Il problema è proprio qui , è il cambiare la percezione dell’”errore”, non sentirlo come un “fallimento personale” , ma come uno dei TENTATIVI per riuscire a perseguire quell’obiettivo, quel successo che dentro di noi dobbiamo CREDERE SICURO.

E’ necessario avere la FIDUCIA che ognuno di noi ha la possibilità di affrontare e risolvere le difficoltà e PERSEVERARE anche di fronte ai “tentativi non riusciti” , CAMBIARE qualcosa nel percorso , IMPARARE dagli errori , ma non rinunciare.

La perseveranza può anche essere una dote del carattere , ma , come tutte le cose, si può anche decidere di averla , MODULARE il comportamento ad avere TENACIA a “non mollare”.

Ma c’è un’altra cosa di cui si deve tenere conto perchè gli ostacoli e le difficoltà che incontriamo sono a volte esterne a noi , ma a volte sono “dentro di noi”, spesso sono ostacoli che noi stessi poniamo , la nostra mente inconscia pone.

Bisogna quindi avere consapevolezza , essere “allineati” a livello conscio ed inconscio nel perseguimento dell’obiettivo , avendo la fiducia di raggiungerlo , l’intelligenza di capire quali passi e quali strategie intraprendere ed eventualmente cambiare e la perseveranza fino al successo finale.

Condividi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *