Moduli di PNL per Insegnanti è stato realizzato applicando alcuni principi della PNL all’attività didattica-formativa, è frutto di un lavoro di ricerca personale iniziata studiando la PNL ad un livello teorico e pratico*, per poi applicare alcuni suoi principi al lavoro di formazione e di didattica pratica, attuata nelle aule.

È una ricerca di nuovi e ulteriori strumenti che il formatore può mettere in campo per rendere il suo lavoro più efficace ed anche più agevole.

È quindi il risultato, da una parte, di approfondimenti nell’ambito della comunicazione e della gestione delle emozioni- rappresentati dalla PNL-,dall’altra dall’esperienza di lavoro quotidiano nelle aule di formazione più difficili che ci sono attualmente, che sono quelle della scuola pubblica.

Moduli pnl per insegnanti

Anche la forma di Moduli di PNL per Insegnanti è concepita con una modalità innovativa che utilizza la forma del radiant-thinking, il “pensiero radiante” quello che procede per associazioni e che si concretizza nella forma della mappa-mentale,la mind-map, strumento fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo di creatività.

Quindi il Modulo è strutturato con una mappa con i rami principali, gli argomenti fondamentali, che sono poi spiegati in maniera sintetica e analitica, in una scheda esplicativa ,per poi essere riassunti nella mappa mentale complessiva e comprensiva di tutti i concetti.

Quest’ultimo lavoro come il precedente libro Principi di PNL nella Pratica Didattica, destinato agli insegnanti/formatori, ha alla sua base la centralità della funzione docente, a cui, soprattutto nella pratica, spetta il compito di realizzare percorsi di formazione/apprendimento e gestire le numerose problematiche presenti nei contesti formativi.

Indice

  1. IL LINGUAGGIO
  2. COMUNICARE IN CLASSE
  3. IL RAPPORT
  4. CAMBIAMENTO DELLE CONVINZIONI
  5. INFLUENZARE E INDURRE
  6. MILTON MODEL
  7. STRATEGIE NELL’INSEGNAMENTO
  8. VALORI
  9. MAPPE MENTALI (MIND MAPPING)
  10. SCAMBI E RELAZIONI
  11. RITROVARE LA MOTIVAZIONE

Compra il libro nella versione e-Book


Scarica gratuitamente il modulo sul linguaggio!

Condividi