da “IL POTERE DELLE PAROLE E DELLA PNL” – Ed. NLP Italy,2004

“esamina l’effetto del linguaggio sulla nostra programmazione mentale e sulle altre funzioni del nostro sistema nervoso. Si interessa anche di come la nostra programmazione mentale e il sistema nervoso plasmano e influenzano il linguaggio e i modelli linguistici.
L’essenza della Programmazione Neuro-Linguistica è il funzionamento del nostro sistema nervoso (“neuro”), intimamente legato alla nostra capacità di produrre il linguaggio (“linguistica”).
Le strategie (“i programmi”) attraverso cui organizziamo e guidiamo il nostro comportamento sono formate da schemi neurologici e verbali”.


Dalla presentazione di un seminario dell’ottobre 2011

LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL)

In inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP)

“da il modo in cui i processi neurologici (strutture cognitive e mentali) si combinano con i modelli linguistici (comunicazione verbale e non-verbale), per stabilire ed influenzare i nostri schemi di comportamento (azioni e reazioni). Personalmente mi sono interessato all’aspetto epistemologico della PNL: dal mio punto di vista, infatti, la Programmazione Neuro Linguistica è un sistema di conoscenza completo, e non una mera accozzaglia di tecniche e modelli senza filo conduttore.”

Condividi

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *